Home > Inseguire chimere per farne storie vere

Domenica è il 30 aprile!

I preparativi fervono, il meteo sembra dalla nostra parte, grandi e piccoli aspettano di veder entrare dal cancello i primi ospiti, ed è quindi giunto il momento di fare un po’ di sintesi.

Vi aspettiamo a partire dalle 9:30, grandi e piccoli, vicini e lontani (ma – se possibile – senza amici a quattro zampe: gli animali del cortile non gradiscono per niente la presenza di altri quadrupedi, cani soprattutto!) per chiacchierare, giocare, mangiare, cantare, ricordare e tanto altro ancora.

Direttamente dalla Corte di Castellazzo, ecco tutto quello che c’è da sapere per partecipare alla festa:

Come raggiungerci

In auto, da Novara città
imboccare la provinciale 299 in direzione della Val Sesia, fino al bivio per Castellazzo Novarese. Arrivati in paese, svoltare a destra al semaforo ed entrare in piazza Cavour. Noi siamo proprio dietro il castello, al di là del grande cancello sempre aperto.

In auto, da Milano
imboccare l’autostrada A4 in direzione Torino ed uscire a Novara Ovest. Alla rotonda, imboccare l’uscita per Fara, proseguire sul cavalcavia e, alla rotonda successiva, proseguire in direzione Val Sesia sulla provinciale 299 fino al bivio per Castellazzo Novarese. Arrivati in paese, svoltare a destra al semaforo ed entrare in piazza Cavour. Noi siamo proprio dietro il castello, al di là del grande cancello sempre aperto.

In auto, da Torino
imboccare l’autostrada A4 in direzione Milano ed uscire a Biandrate. Proseguire in direzione Vicolungo, costeggiare l’Outlet e, alla rotonda, proseguire per Vicolungo/Sillavengo. Superato il paese, proseguire dritto sulla strada provinciale fino a Mandello Vitta e svoltare a destra in direzione Sillavengo/Castellazzo Novarese. Una volta arrivati in paese, superare la chiesa (sulla sinistra) e, al semaforo, svoltare a sinistra in piazza Cavour. Noi siamo proprio dietro il castello, al di là del grande cancello sempre aperto.

Con i mezzi pubblici
raggiungere la stazione FS di Novara e da lì scegliere una delle seguenti due opzioni:

  1. treno FS per Carpignano Sesia. Dalla stazione di Carpignano si percorrono 5Km a piedi su strada asfaltata fino a Castellazzo;
  2. treno FS per Casaleggio. Dalla stazione di Casaleggio si percorrono 3Km a piedi fino a Castellazzo.

Dove parcheggiare

Perché la festa sia ancora più bella, ti chiediamo di non parcheggiare all’interno della Corte, e nemmeno in piazza Cavour, per rispetto dei residenti. Al contrario, ti proponiamo di lasciare l’auto in uno di questi due posti:

  • via Roma (la via d’accesso al paese, che costeggia il castello)
  • piazzetta di via S. Rocco (al semaforo svoltare a destra in piazza Cavour, poi a sinistra in via S. Rocco e poi ancora a sinistra: i parcheggi sono sulla destra, a metà della via, di fronte alla Chiesa).

Gli orari e il programma della giornata

La festa è…festa, quindi l’accesso è libero ad ogni ora della giornata. Sperando di avervi con noi per il tempo più lungo possibile, vi proponiamo questo programma:

9:30 – colazione di benvenuto offerta dalla Corte
10:00 – inizio dei laboratori e apertura del mercatino cortigiano (per i dettagli, vedi: il mercatino cortigiano, cosa e perché)
13:00 – pranzo (per i dettagli, vedi: cosa e come si mangia)
14:30 – raccontiamo qualcosa di noi: due chiacchiere intorno al progetto della Corte con Paola e Paolo (castellazzesi doc), Elisabetta Sormani (presidente Mondo di Comunità e Famiglia), Massimo Nicolai (comunità MCF di Villapizzone), Augusto Ferrari (Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte), Silvia Scesa (Assistente Sociale del Comune di Novara, responsabile del servizio Affidamenti familiari).
15:30 – concerto del Clan Mamacé
17:30 – Santa Messa in Corte

Il programma dei laboratori

I laboratori sono a partecipazione libera e completamente gratuita, aperti a partecipanti dagli 0 ai 99 anni (ma i bimbi sotto gli 8 anni è meglio che siano accompagnati da un adulto, per una maggior soddisfazione loro e di tutti).

In particolare, vi proponiamo:

  • Pratica shiatsu: alla scoperta del respiro; numero limitato di partecipanti (ammessi solo maggiorenni), inizio puntuale alle 10:00. Conduttore: Manuele Brustia.
  • Più in alto del sogno: materiali semplici, per volare in alto con coloratissimi aquiloni.
    Conduttore: Paolo Rusconi.
  • Alla conquista dello spaventapasseri: un laboratorio di riciclo creativo, per lasciare la propria traccia nell’orto della Corte. Conduttore: Enrico Grillo.
  • Tratto e ritratto: tra chimere e storie vere, per costruire un ritratto fotografico collettivo. Conduttore: Marta Dante.
  • Chimere a colori: speranze e sogni da scoprire tra pittura e pensieri. Conduttore: Elena Bobbio.
  • Uno gnam tutto mio: dalla lana al feltro, per costruire un piccolo mostro, custode di sogni e desideri. Conduttore: Silvia Maglio.

Cosa e come si mangia

In pieno spirito comunitario, è possibile portare qualcosa da condividere per il pranzo, tenendo conto che non sarà possibile riscaldare nulla (eccezione fatta per pappe e biberon per bambini molto piccoli). In alternativa, o in caso di attacchi di fame improvvisi durante la giornata, sarà inoltre possibile acquistare, a prezzi popolari:

  • piatto di risotto della Corte (ricetta segreta del Nonno Mino, tra virtuosismo culinario e sincretismo culturale novares-vercellese)
  • panino con salamella alla griglia
  • crepes dolci

Il mercatino cortigiano: cosa e perché

Per sostenere i progetti dell’Associazione di promozione sociale Oltre La Corte, ma anche il lavoro di alcuni professionisti nostri amici, durante la festa sarà possibile acquistare:

  • pane casereccio, prodotto con farine biologiche e lievito madre
  • riso solidale di Rovasenda, prodotto dall’azienda agricola Maria di Rovasenda Biandrate
  • birra La Cortigiana (lager e tripel), prodotta con amore alla Corte di Castellazzo
  • oggetti in ceramica raku, prodotti da RES – laboratorio di ceramica della Corte
  • magliette cortigiane, per ricordare questi primi 15 anni di comunità
  • libri e materiali illustrativi di Mondo di Comunità e Famiglia