Home > Domande frequenti

La Corte è una grande proprietà (oltre 22.000 metri quadrati!) composta dalle case, la grande stalla, il cortile, l’orto e un campo ad uso agricolo nella parte retrostante. Un bene così esteso necessita di tantissima manutenzione che spazia dalla cura del verde e dell’orto, alla pulizia degli spazi al taglio e spacco legna (circa 80 quintali all’anno utilizzati esclusivamente per il riscaldamento).

A tutto questo si aggiungono i lavori di manutenzione e ampliamento degli spazi abitativi e ristrutturazione della stalla destinata non più come ricovero per gli animali, ma come spazio polifunzionale per le accoglienze.

Durante i campi ci teniamo inoltre che i nostri bambini (e spesso anche quelli del paese) possano vivere momenti di gioco di qualità. Per questo uno dei servizi più importanti è quello di animazione dei piccoli.

Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Purtroppo nelle immediate vicinanze non ci sono molti negozi. Il paese offre un solo bar che fa anche da negozio di alimentari, ma sicuramente non è fornito abbastanza per le esigenze di un gruppo numeroso.

La nostra proposta è quella di organizzarvi il più possibile in autonomia per quanto riguarda le uscite brevi.

Per i campi di lavoro invece, dato che il pranzo è sempre di condivisione, potrebbe essere opportuno organizzarci per tempo in modo da stabilire un menu comune e nel caso dividerci la spesa.

Il salone è dotato inoltre di un frigorifero industriale per la conservazione del fresco.

Puoi trovare tutte le informazioni su come raggiungerci nella pagina Dove siamo.

Assolutamente no! Avendo quasi tutti un passato da capi scout conosciamo molto bene quel mondo. Sappiamo come funzionano i clan, i reparti e i branchi/cerchi e le esigenze che questi tipi di esperienze portano con sé.

Siamo però felicissimi di ospitare qualsiasi gruppo di giovani provenienti dai percorsi più disparati, purché abbiano voglia di condividere con noi un pezzo della loro strada!

La Corte nel periodo invernale può accogliere fino a 50 persone in accantonamento presso il salone riscaldato e circa 15/20 tende igloo da tre persone nell’area esterna nel periodo estivo.

La formula che proponiamo è “accoglienza in cambio di lavoro”. Non chiediamo denaro (ad eccezione delle spese vive di riscaldamento o gas per cucinare), ma di collaborare attivamente ai lavori di manutenzione e ristrutturazione per rendere la Corte un posto ancora più bello!