Home > Chi siamo

Quattro coppie, due single, una dozzina di bambini dai dieci anni in giù. Ma anche amici accolti in cortile, ormai diventati compagni di strada, e persone che hanno scelto di salutarci per partire verso nuove avventure, con un sorriso in faccia e tanta gratitudine nelle tasche.

Luca ed Elena con Irene, Luigi e Marco,
Andrea e Giulia con Miriam, Pietro, Elia e Marta,
Abramo e Simona con Iside, Adele, Lucia e Leyla,
Paolo ed Elena con Bruno e Zeno,
Carlo,
Gino.

Una comunità di famiglie

legata al circuito di Mondo di Comunità e Famiglia , che abita la vecchia corte del castello di Castellazzo Novarese. Siamo presenti sul territorio dal 2001 – anno di inizio del nostro progetto, e fisicamente in paese dal 2007 – anno che ha visto il trasferimento delle prime due famiglie in comunità.

Apertura, accoglienza, sobrietà e condivisione

sono i valori che definiscono il nostro vivere vicini, nel tentativo di promuovere la famiglia come soggetto sociale attivo e positivo. Promuovere la famiglia, come punto di partenza e punto di arrivo di ogni nostra scelta, come entità autonoma e sovrana. Comunità e famiglia insieme, dunque. Questa la sfida con la quale abbiamo scelto di confrontarci ogni giorno, cercando di avere cura dei nostri legami e di quanto accade dentro casa, senza però trascurare quanto succede fuori. Per questo, condividiamo il denaro e alcuni spazi comuni, ma consideriamo sacri i luoghi della vita familiare e abitiamo per scelta in appartamenti separati, per quanto contigui.

Vivere con la porta aperta, camminando fianco a fianco con il nostro vicino, nella piena consapevolezza di essere diversi. Insieme e vicini, proprio perché diversi.

A Castellazzo Novarese, custodiamo due grandi case ristrutturate e ricostruite e una vecchia stalla, in parte ristrutturata e in parte non ancora, per la quale sogniamo un futuro di aggregazione e lavoro condiviso. Quando la stagione è favorevole (ma anche quando non lo è!) ci dilettiamo con un esperimento di orto sinergico e con la cura dei nostri ampi spazi verdi, regno indiscusso di gatti, cani, galline, oche, conigli e bambini.