Home > Realtà lavorative > Ma che bel castello!

Dove e perché

Ma che bel castello nasce dall’idea di Giulia Lambertini, educatrice Montessori specializzata nella fascia 0-3 anni, all’interno della comunità di famiglie La Corte di Mondo di Comunità e Famiglia, presente negli spazi della vecchia corte del castello di Castellazzo Novarese dal 2001. Apertura, accoglienza, sobrietà e condivisione sono i valori che definiscono il vivere vicini secondo lo stile di MCF, nel tentativo di promuovere la famiglia – sovrana in ogni sua scelta all’intenro della comunità – come soggetto sociale attivo e positivo. Comunità e famiglia insieme, nel rispetto e nella tutela delle differenze.

Ma che bel castello si inserisce all’interno di questa realtà, come impresa di una delle famiglie residenti nella Corte, ma anche come patrimonio comune di tutte le altre. I valori dell’associazione, così come l’idea che insieme e vicini – seppur diversi – si possa “essere di più” sono alla base del nostro progetto pedagogico, fortemente radicato nel contesto da cui prende le mosse.

Nido in famiglia, dunque, ma anche spazio della famiglia, per la famiglia – in cui costruire percorsi virtuosi di scambio delle competenze, di condivisione, di cambiamento.

Cosa

Il nido in famiglia si caratterizza come servizio per la prima infanzia volto a valorizzare la crescita del singolo bambino attraverso il piccolo gruppo  (massimo 4 bambini compresenti) e l’inserimento della struttura all’interno di un contesto domestico. Accanto a questi presupposti, crediamo fortemente nel valore dell’ambiente – antropico e naturale – come veicolo per una crescita armonica di ciascuno. Ambiente “a misura di bambino”, secondo i principi della pedagogia scientifica di Maria Montessori, ossia capace di rispondere ai bisogni psichici e alle tensioni evolutive della prima infanzia, mettendo il bambino in condizione di “fare da sé”, sviluppando fiducia in se stesso, negli altri e nel mondo circostante, consapevolezza delle proprie competenze e dei propri limiti. Ambiente, inoltre, strutturato per poter essere primo vero educatore: ricco in opportunità, non artefatto, ma piuttosto progettato in modo da restituire al bambino piena libertà d’azione – non certo intesa come possibilità di fare “qualsiasi cosa”, ma come occasione di crescere nel rispetto delle proprie esigenze e di quelle altrui. Uno spazio casa, quindi, in cui poter sperimentare materiali e attività pensate per lo sviluppo delle competenze di ciascuno, corredato da un ampio cortile, con animali e orto sinergico, in cui i bambini avranno la possibilità di vivere ogni giorno una nuova avventura. Gioco, esercizio della manualità fine e delle competenze motorie, cura degli spazi ed esperimenti culinari scandiranno la routine giornaliera del nido, di cui i bambini – accompagnati dall’educatrice – saranno i primi veri protagonisti.

Come

Frequenza flessibile da 2 a 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, per un massimo di 5 ore giornaliere consecutive, come da indicazioni della normativa regionale vigente.

  • Part-time mattutino: 8:00/13:00
  • Part time pomeridiano (senza pranzo): 13:00/18:00

Eventuali esigenze specifiche delle famiglie saranno valutate caso per caso durante il colloquio preliminare.

Collaboreremo con

  • Sonia Daghetta – educatrice e tecnico di ecoturismo someggiato, per conoscere i suoi asinelli
  • Valeria Tegoletto – insegnante del metodo Kidding Around Yoga, per imparare a conoscere il nostro corpo attraverso lo yoga
  • Sabina Ticozzi – ceramista, specializzata nella tecnica raku, per dare forma ai nostri sogni con l’argilla

Per informazioni e pre-iscrizione

Giulia Lambertini
Tel. 329 97 86 603
[email protected]
www.facebook.com/asilomachebelcastello