Home > Avvisi > Da dove veniamo e dove vogliamo andare.

Eccoci qua, è passato più di un anno dall’ultimo post! Ci piacerebbe aggiornare più spesso queste pagine, avremmo così tante storie da raccontare! Ma vi possiamo assicurare che la comunità è stata tutt’altro che immobile. Abbiamo infatti chiuso in bellezza l’estate con un grandissimo campo di lavoro che ha visto impegnate le famiglie della Corte con gli scout del Clan Stella Polare del Bassano del Grappa 3! Che dire… in una settimana abbiamo tagliato e spaccato tutta la legna rimasta per questo inverno, rifatto completamente il tetto del pollaio (un vero miracolo), riordinato la stalla (un altro vero miracolo), montato le altalene, pulito l’orto, verniciato porte e balconi, e tantissimi altri lavori che da soli non saremmo mai riusciti a fare. Quindi semplicemente grazie ragazzi per non esservi risparmiati e per aver condiviso con noi questi giorni davvero faticosi, ma belli e preziosi!

Qua sotto potete gustarvi un assaggio del campo estivo riassunto in un video montato da Giovanni.

Questo è stato un anno di cambiamenti e di assestamenti: le famiglie che si sono avvicinate da poco hanno avuto il tempo per gustare più a fondo le gioie e le fatiche del vicinato solidale, mentre chi vive la Corte da molto più tempo ha avuto modo di ripensare al proprio percorso e qualcuno, addirittura, ha deciso di concludere il proprio percorso comunitario e per percorrere nuove vie.
La famiglia Righetto infatti ci ha salutati e si è trasferita ufficialmente a Novara (anche se continuerà a seguire le nostre attività dall’esterno facendo parte dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre la Corte).

I Righettos

Quindi, ora che è chiaro da dove veniamo, la domanda è lecita: dove vogliamo andare? Le risposte sono molte, ma sicuramente una di queste è “vogliamo crescere!” La partenza di una famiglia non lascia solo uno spazio abitabile, ma anche un contenitore per nuove idee, energie e progetti. È per questo che è nato un nuovo Gruppo di Lavoro, ossia lo strumento proposto da MCF per coinvolgere chiunque abbia voglia di fare un percorso per conoscere meglio la realtà di una comunità e, perché no, entrare a farne parte.

A fronte di una possibilità abitativa concreta nasce il gruppo di lavoro. L’autopromozione delle famiglie e delle persone  interessate consente, con il supporto di MCF e dell’ACF regionale, la nascita di una comunità di famiglie. Il gruppo è, generalmente, formato da persone che hanno terminato il percorso di approfondimento o provengono da un gruppo di condivisione; oppure può essere aperto da una comunità di famiglie già esistente che, avendo uno spazio abitativo libero, decide di coinvolgere in un percorso di conoscenza, persone e famiglie interessate all’ingresso in comunità.

Chiacchiere da GdL

Domenica scorsa ha avuto luogo il primo incontro del gruppo di lavoro, ma se per qualunque motivo non siete riusciti a partecipare e voleste fare questo percorso con noi vi diamo appuntamento al prossimo incontro che si terrà domenica 25 novembre. Aiutateci a scrivere una nuova pagina della storia della Corte!

Per qualsiasi informazione scriveteci a [email protected].

Your email address will not be published. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*